http://nataliaportman.blogspot.com/
"Natalie Portman, subito evidente-to-be premio Oscar", il titolo del Washington Post risuonato, con solo un pizzico di buffoneria. "Evidentemente Natalie Portman ha già quest'anno Academy Award per la migliore attrice tutti cuciti", ha scritto Jan Chaney in Celebritology Post 2.0 colonna. "Almeno i media ronzio che esce dal Festival di Venezia - dove il suo Black Swan appena prima assoluta - sta rendendo il suono in quel modo." In realtà, la maggior parte delle prime recensioni - mentre entusiasta thriller psicologico Darren Aronofky, e le prestazioni Portman come una ballerina che deve affrontare i demoni giù quando somministrato il ruolo di protagonista nel Lago dei cigni - si fermò di predizioni Oscar. Il Times di Londra Kevin Maher si avvicinava di più: "è incredibile ... Portman Awards sicuramente da seguire".
Ho anche sentito dire da gente che pensa a Venezia, Black Swan è uno spettacolo di orrore e junky modo Portman troppo stridente. Io, sono di due menti su un film che vuole essere un thriller chiodo-strappo e una dichiarazione sulla comunione profana di un artista con il suo ruolo. Si ricorda di anziani, i film migliore: alla fine degli anni '40 backstage drammi una doppia vita (Ronald Colman ascolti Otello, fatalmente diventa geloso della sua attrice ex moglie) e il balletto classico melodramma The Red Shoes, e dei film su di gara, turbato psiche nei film - non dico quelli che - di Roman Polanski, Dario Argento, Brian De Palma, David Cronenberg e David Fincher. Black Swan tiene anche una visione della donna che potrebbe gentilmente essere descritto come antiquato. (Vedi le foto di carriera di Natalie Portman).
Ma l'opinione è quasi fuori luogo qui. I giornalisti sanno che attaccare la parola magica Oscar in un titolo, è un poco costoso, modo efficace per attirare l'attenzione per un film che piace, e per loro stessi. Nessun critico che si rispetti sarebbe affondata così in basso.
Un beneficiario lato del touting pesante per Portman, dai pochi parente che abbia visto il film e le legioni che non hanno, è Venezia. più antico festival cinematografico permanente del mondo, giunto alla sua 67a sessione, è forse la meno apprezzata di bashes principali annuale del medium. I critici di tutto il mondo andare a Cannes e Toronto, ma Venezia, provenienti solo una settimana prima della festa canadese, viene ignorato da nord gli ospiti americani. Così, per un decennio o giù di lì, la saggezza ricevuto è che la stagione Oscar comincia a Toronto. Eppure, solo negli ultimi cinque anni, come favoriti Academy come Brokeback Mountain, The Queen, Michael Clayton, The Wrestler e The Hurt Locker avuto la loro anteprima mondiale al Lido, l'isola Swank che è un 12 min. giro vaporetto da Piazza San Marco. Questa è sicuramente la più congeniale e snuggest dei festival cinematografici in alto, così se alcuni di fama Portman strofina su via Venezia, va bene.
Due anni fa, Aronofsky copped primo premio del festival, il Leone d'Oro per The Wrestler, un altro studio di un attore-atleta che si è brutalmente test per rimanere nel gioco. Alla conferenza stampa di Venezia, il regista si è detto colpito dalle somiglianze nella lottatore e ballerina: "Entrambi hanno questi artisti che usano il loro corpo in maniera molto fisica". Si puniscono per la loro arte. Attori non troppo, e se così non fosse, un regista ambizioso. Come Aronofsky ha imposto un rigido regime di Mickey Rourke per il ruolo di Randy "The Ram" Robinson, così ha fatto lui prod Portman in esercizio sei mesi 'e la formazione di balletto. Anche se lei ha una doppia danza per alcuni scatti, è fisicamente plausibile Portman nel ruolo, sia nel suo corpo muscoloso e contorni di recente nel scorci otteniamo di lei al balletto. (Vedere le immagini di sfarzo in 2008's Festival di Venezia).
Black Swan chiede la star di 29 anni, di fare due cose che non sono stati molto richiesti di lei: la danza e di agire. La sua forte e delicata bellezza di Hollywood abbagliato fin da quando ha fatto un tonfo a 13 in una partita trovatello adottato un uomo armato in The Professional, ma le sue performance sono state variabile al meglio. Eccellente in progetti diretti da Mike Nichols (un ingenuo, Nina vulcanicamente infelice per la produzione 2001 Central Park di The Seagull, ed una parte del quartetto degli amanti rotto nel film del 2004 Closer), Portman può anche guardare assolutamente non recuperabili sullo schermo - privo di strumenti più rudimentali di un attore - a, diciamo, di Amos Gitai Free Zone, o come George Lucas deplorevole regina Padmé.
Il suo turno in Black Swan, se lo impressiona veramente spettatori americani, non sarà il tipo che tappi la maturazione costante di una attrice di talento. Avrà lo shock del nuovo. Ciò contribuisce a spiegare l'epidemia di rapimento tra alcuni critici qui per Black Swan è, tra le altre cose, un documento di dedizione ossessiva Portman per dare un rendimento al di là di ciò che ci si aspetta da lei - e, non meno, hanno bisogno di Aronofsky per strappare ogni sentimento crudo dal suo protagonista. Tale rapporto è anche sullo schermo: un uomo che cerca di ottenere una performance brillante di una giovane donna da dominare e manipolare lei.
Nello script di Black Swan di Andres Heinz e Mark Heyman, Nina (Portman) è un membro del corpo in un primo balletto società di New York. Thomas Leroy (l'ottimo Vincent Cassel), coreografo Balanchine-come della società, è di mettere in scena una propria versione del Lago dei Cigni, che porrà l'accento dualità tragica di una donna. Un ballerino è quello di incarnare entrambi del Cigno bianco puro e il suo male, a due del Cigno Nero sensuale. Nina, dolce e guidato, ha la tecnica per giocare entrambi i ruoli, ma il temperamento per uno solo. "Voglio solo essere perfetto," dice, e contatori Thomas, "La perfezione è anche di lasciarsi andare."
Lui le dà la parte in ogni caso, credendo di trovare il Cigno Nero dentro di lei. Si punge Nina ("L'unica persona in piedi nel vostro modo di te") ed insulta ("Potresti essere brillante, ma tu sei un vigliacco"). Egli cerca la sua suscitando con un bacio, e se questo non funziona ("che mi hai sedotto", dice poi, "quando avrebbe dovuto essere il contrario") che sarà lui a darle "un piccolo compito a casa ... andare a casa e te stesso tocco. " (Scena di masturbazione camera da letto di Nina ha causato qualche commento Avid su Internet.) E mentre le sonde, sia a chiamare il suo Black Swan proprio e di controllarla, lei comincia a sospettare che lei è maledetto, perseguitato, inseguito da qualcuno o qualcosa. Quando lei è sola, le luci improvvisamente flick fuori; figure minacciose trapelare delle ombre, lei emerge da una bancarella bagno per vedere l'accusa "puttana" scarabocchiato sullo specchio. Ottenere un ruolo da protagonista è un incubo freaking. (Vedi 10 domande con Natalie Portman).
Tre sospetti - tutte le donne, tutti i ballerini in modo rapido emergere: Nina soffocante madre Erica (Barbara Hershey), con il quale vive, mai uscito del corpo, e accusa la ragazza per "la carriera ho rinunciato ad avere te." Beth (Winona Ryder), la società ha da molto tempo prima ballerina, è stata consegnata da Thomas al pensionamento anticipato; lei biasima filching Nina per la sua posizione. Lilly (Mila Kunis), fresco di San Francisco, manca la tecnica di Nina, ma ha una passione Thomas risponde. Ora, No. 1, Nina si sente il respiro caldo della Lilly sul collo, o come suo successore o il suo seduttore. Per mettere in concorrenza showbiz All About Eve termini, ogni Margo Channing deve avere un Harrington Eva. Prima è stata lanciata come la regina dei cigni, Nina è stata la up-and-coming Eva, adesso è Margo, la stella a disagio. Rivalità, invidia, il fiore della maturità seguita dal battito dell'orologio di mortalità - che provengono tutti con la stella sulla porta. Ma sarebbe una donna tenta di guidare un'altra donna alla pazzia, o morte, di raggiungere la soddisfazione carriera? Per dirla in altro modo: è Nina paranoide o perseguitati? (E 'possibile essere entrambe le cose.)
C'è una piccante nel vedere Portman, che è riuscito Ryder in ruoli adorabile elfo intenso, riempire una funzione simile qui, e c'è anche il raro e piacevole spettacolo di quattro attrici ebraica di arrivare a emote come un pazzo nel film stesso. Gee, è film una vera donna, e non uno di quei strenua cuore-scalda su compagnia femminile e di compromesso.
Cigno Nero non è un anticipo. Si tratta di un ritorno al passato, in tre modi. In primo luogo, a ciò che Freud chiamava "il ritorno del rimosso" - che desideri repressi creato nevrosi gravi. In secondo luogo, alla nozione culto Metodo di simpatizzare con un personaggio fino a quando non diventare. (Come ha detto Laurence Olivier leggendario Dustin Hoffman quando la stella più giovane era agonizzante sopra la sua motivazione nella sequenza denti perforazione di Marathon Man: "caro ragazzo, perché non solo provare a recitare?") Terzo, e più riduttivamente, ai comandamenti di antico il genere horror, che insegnano che una giovane donna o è una vergine, che è puro abbastanza per combattere il demone, o una puttana, che merita di essere ucciso in qualche modo (soprattutto quando ha appena fatto sesso). L'idea di un erotismo sano è estraneo a questi film, non ammettono vie di mezzo. Sono piuttosto sicuro che questa è l'idea di un ragazzo della sessualità di una donna. Black Swan avevano le donne di fronte alla telecamera, uomini come il regista e gli scrittori e la fotografia.
Il giovane fece tre sorprendenti Aronofsky, film status-quo-smashing: Pi, Requiem for a Dream e The Fountain. Qualunque sia la gloria che ha vinto per The Wrestler, film che era pigro visivamente e cliché nel suo racconto. Black Swan è molto più sofisticati, l'uso della telecamera stalking The Wrestler e le immagini sgranate, ma portando destrezza sensazionale per le scene di danza. Per quanto riguarda il lavoro Portman, se non pienamente convincente, è meravigliosamente impegnato, e, sì, proprio il tipo di realizzazione temerario l'Accademia ama ricompensa. Eppure, mi piacerebbe tenere fuori le promesse Oscar (tranne nei titoli) fino a quando vediamo se gli ultimi mesi del 2010 ci porta una grande performance, non solo grande acrobazie.
Read more: http://www.time.com/time/arts/article/0,8599,2016150,00.html#ixzz0yeQFTc7R
No hay comentarios:
Publicar un comentario